Allora vi servono le ISOLE-NIDO ® e i NIDI AquaNest® Scubla

La conservazione degli ecosistemi naturali e il ripristino dei biotopi rappresentano l’approccio più corretto per preservare la biodiversità di un determinato ambiente: è infatti proteggendo gli ambienti naturali che si garantisce la conservazione delle comunità viventi, prevenendo la scomparsa di tante specie minacciate e in declino. 

D’altra parte, spesso le misure di tutela ambientale non sono sufficienti per garantire la sopravvivenza di specie che non sono più in grado di una ripresa naturale senza un intervento dell’uomo. 

L’obiettivo principale delle ISOLE e dei NIDI SCUBLA è quello di fermare il degrado della biodiversità e di favorire il ripopolamento e l’equilibrio dei biotopi nei fiumi, laghi, lagune, mari, canali, parchi e giardini urbani.

Abbiamo progettato e realizzato le ISOLE-NIDO ® e i NIDI AquaNest® Scubla per: 

  •  migliorare l’habitat e riqualificare tutti gli  ambienti acquatici, 
  •  proteggere riproduttori, uova e avannotti da predatori, uccelli ittiofagi e cormorani
  •  produrre in modo naturale migliaia o milioni di larve e avannotti
  •  favorire lo sviluppo degli ecosistemi naturali. 

nidi sommersi per ripopolamento aquanest

Nidi sommersi per ripopolamento AquaNest®

I nidi AquaNest® Scubla sono un habitat innovativo che fa da substrato e rifugio per i processi biologici e riproduttivi di varie specie acquatiche. 

Dai piccoli stagni ai grandi laghi, alle lagune ed al  mare, gli AquaNest® contribuiscono ad aiutare nei ripopolamenti tecnici ambientali, pescatori , biologi e ricercatori, sia in acque pubbliche che private.

Presentano aperture di varie dimensioni per attirare e proteggere riproduttori, crostacei, seppie e polpi ed un grande numero di specie acquatiche di acqua dolce e marina. Al loro interno vengono applicati dei supporti e vari tipi di substrati, che offrono efficaci ripari per uova, larve e avannotti e intralciano i predatori.

isola nido per pesci galleggiante

Isole nido galleggianti

Le Isole-Nido® Scubla sono la soluzione ideale per:

  • fiumi a lento decorso
  • laghi naturali, artificiali, di pesca sportiva  
  • estuari e lagune
  • ripopolamento zone umide 
  • fitodepurazione delle acque
  • filtri biologici
  • bacini di irrigazione e riserve idriche

Isole galleggianti antipredatori ripopolamento A2

Isole nido galleggianti con protezione antipredatori

La struttura, formata da robuste reti metalliche e mantenuta in superficie mediante galleggianti inaffondabili,  è insuperabile contro i predatori, attira un grande numero di specie acquatiche e le protegge da pesci, mammiferi e uccelli predatori. Al suo interno vengono applicati vari tipi di substrati, che offrono ripari per uova, larve e avannotti e  intralciano efficacemente predatori.

Vengono vegetate con specie erbacee e cespugli dalle fioriture colorate e distribuite nell’arco dell’anno e possono costituire un piacevole elemento di arredo urbano.

Per consigli gratuiti e soluzioni su misura non esitate a contattarci