L’Istituto di Ricerca per la Pesca della Slovenia (Fisheries Research Institute) svolge attività di servizio pubblico in materia di pesca in acqua dolce e marina. E’ impegnato anche in attività commerciali nei settori della pesca sportiva ricreativa e della piscicoltura, e in diverse attività di ricerca nel settore della biologia della pesca.

 

Da questo Istituto abbiamo ricevuto l’incarico di ammodernare l’Incubatoio di Obrh, situato presso Vrhnika, che era stato costruito nel 1935 principalmente per la produzione di uova di trote autoctone, e anche di gamberi (Astacus astacus) e avannotti di luccio del Lago di Cerkno.
Abbiamo fornito il progetto di ammodernamento e le seguenti attrezzature:

Nell’incubatoio, che in Slovenia è attualmente l’impianto più grande per l’incubazione e la schiusa di specie autoctone, vengono riprodotti a scopo di ripopolamento:

  • L’ Hucho hucho, che il più grande tra i salmoni del bacino del Danubio. Le sue uova vengono prelevate da riproduttori selvaggi, catturati nei fiumi Kupa, Sora e Sava mediante i nostri elettrostorditori. Dopo la schiusa ed il riassorbimento del sacco vitellino, i piccoli salmoni vengono portati in un vicino allevamento, dove in due o tre anni raggiungono un peso di 1 kg. e una lunghezza di 50 cm. o più.
  • Il Temolo. Anche per questa specie le uova vengono prelevate da riproduttori selvaggi, catturati nei fiumi mediante gli elettrostorditori. Dopo la schiusa ed il riassorbimento del sacco vitellino, i piccoli temoli vengono portati in un vicino allevamento, dove in due o tre anni raggiungono un peso di 1 kg. e una lunghezza di 50 cm. o più.
  • La Trota Fario, le cui uova provengono da un ceppo molto puro di riproduttori selezionati durante vari decenni, e mantenuti nei bacini situati all’interno della azienda.

Grazie ad una attentissima gestione delle acque i fiumi della Slovenia sono famosi in tutto il mondo per  la pesca a mosca, le catture da record, e la tecnica del catch and release, che prevede di liberare nuovamente in acqua il pesce catturato.

Vi possiamo fornire un supporto nella Progettazione, nella Ingegneria, nella Istallazione e nella fornitura di:
Incubatoi
Avannotterie
Impianti ripopolamento
Elettrostorditori
Accessori per la pesca elettrica
Prodotti per il campionamento ambientale