Per realizzare questo Incubatoio di Valle  Scubla Srl  si è avvalsa del proprio gruppo di collaudati partner,  e ha messo a disposizione alle Imprese Costruttrici il proprio trentennale know-how per la progettazione e la costruzione di incubatoi, avannotterie e impianti, da quelli a livello famigliare, fino alle  Soluzioni Avanzate Integrate per l’Acquacoltura.  

L’incubatoio di Valle di Angolo Terme è finalizzato alla riproduzione, fecondazione e schiusa di uova e novellame di Salmonidi indenni dalle malattie virali SEV e NEI per il ripopolamento mediante semina delle acque pubbliche.

Verranno allevate le trote destinate a ripopolare il Torrente Dezzo, ma anche trote marmorate, salmerini e le trote lacustri per il lago Moro. 

Potranno essere riprodotti anche lo Scazzone (Cottus gobio) e il gambero nostrano di fiume (Austropotamobius pallipes), due specie a rischio d’estinzione .

Dopo la schiusa gli avannotti sono alimentati fino al raggiungimento della taglia da ripopolamento prescelta, mentre e una quota di pesci può essere portata fino allo stadio adulto e mantenuta nelle vasche di maggiori dimensioni per costituire uno stock di riproduttori. 

La suddivisione degli spazi interni è funzionale alle attività connesse alle varie fasi di fecondazione ed accrescimento ittico: 

Sala 1 – avannotteria 

Riproduzione artificiale, incubazione delle uova fino alla nascita degli avannotti. 

n.6 vasche cilindriche Ø 1000 mm
n.2 unità d’incubazione a doppio truogolo 2170×400 mm
n.1 batteria con 5 bottiglie di Zug

Sala 2 – accrescimento 

n.6 vasche cilindroconiche Ø 2000 mm 

Spazi esterni – mantenimento 

n.1 vasca da esterno tipo “Infinite “ da 6200 mm x 2200 mm.
L’incubatoio è alimentato dalle acque di drenaggio della galleria e del versante sovrastanti. 

Sulla base delle caratteristiche impiantistiche, l’incubatoio con una disponibilità di solo 5 litri/secondo di acqua purissima può garantire  la produzione di 30.000 esemplari di Trota marmorata 6-9 cm e 220.000 di Trota fario della medesima misura, con taglie e volumi modulabili

L’incubatoio di Valle realizzato ad Angolo Terme rappresenta una soluzione economica,  efficiente ed eco sostenibile  che può essere proposta con garanzia di successo in moltissime soluzioni simili in tutta Italia.