Anno 2011 Ammodernamento di alcuni allevamenti semi-estensivi

Nel febbraio 2011 SCUBLA ha iniziato a collaborare all’ammodernamento di alcuni impianti di acquacoltura della Società Agrokom di Rostov sul Don, distribuiti su una superficie complessiva di oltre 1.000 ettari. In questi impianti estensivi vengono allevate in policoltura e raccolte oltre 2.000 ton/anno di varie specie di pesci: carpe, tolstolobik, lucio perca, storioni.

Agrokom, fondato nel 2004, è uno dei più grandi gruppi agroindustriali presenti nel Sud della Russia, comprende più di 10 società che si occupano di produzioni alimentari, conta oltre 15.000 addetti, e tra gli altri obiettivi ambisce a sviluppare e modernizzare anche il settore dell’Acquacoltura.

Prima del nostro intervento i sistemi adottati per lo stoccaggio invernale del pesce, in gabbie piccole e poco profonde, causavano gravi mortalità provocate dal ghiaccio, dal sovraffollamento e dalla mancanza di ossigeno. Inoltre il sistema di raccolta e di vendita del pesce richiedeva un grande impegno di lavoro, eseguito in condizioni difficili a causa del ghiaccio, del vento e delle bassissime temperature.

Per iniziare a razionalizzare il sistema, abbiamo fornito e installato alla Società Agrokom un impianto per lo stoccaggio e l’allevamento in gabbie galleggianti di varie specie ittiche ed in particolare di storioni. Ogni gabbia è fornita di alimentatori automatici e di un potente aeratore per garantire sempre una buona ossigenazione.
Le nuove gabbie misurano 16 metri di diametro ed una profondità di 5+1, in modo di poter garantire una buona temperatura dell’acqua anche durante gli inverni più freddi.
Gli ottimi risultati ottenuti in questi anni e la crescita ottimale degli storioni hanno confermato la bontà della nostra proposta.

Abbiamo inoltre progettato un sistema per automatizzare le operazioni di carico, selezione, pesatura e distribuzione delle varie specie destinate alla vendita, e proposta la realizzazione di un impianto completo a ricircolo RAS, specifico per l’allevamento di storioni e per la produzione di caviale.