SCUBLA possiede un know-how unico nella progettazione e nella costruzione di impianti di Acquacoltura, grazie a più di 35 anni di collaborazione con università e istituti di ricerca.

AGRIS è l’agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica nei settori agricolo, agroindustriale e forestale.

In collaborazione con il dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni Animali dell’Agris, comparto Pesca e Acquacoltura, abbiamo progettato e realizzato presso lo Stagno di Tortolì uno
SCHIUDITOIO PER MOLLUSCHI, nel quale svolgere azioni di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico per la produzione di specie acquatiche di potenziale interesse economico per la Regione Sardegna.

Lo schiuditoio può funzionare sia a circuito chiuso che aperto, con fornitura di fitoplancton dalle acque della laguna.

Principali obiettivi dello schiuditoio sono:

  • la messa punto di protocolli di produzione ed allevamento di nuove specie ittiche autoctone
  • lo studio e la messa a punto di tecniche riproduttive e di preingrasso di vongola (Ruditapes decussatus) negli stagni di Tortolì
  • lo studio e la messa a punto di tecniche riproduttive e di preingrasso in laguna di ostriche ( Ostrea edulis e Crassostrea gigas).

Lo Schiuditoio, completo di hatchery e nursery, comprende i seguenti settori:

  1. Mantenimento di colture algali axeniche e allevamento massivo di microalghe  in fotobioreattori a sacco, illuminati con lampade fluorescenti fitostimolanti.
  2. Mantenimento e condizionamento riproduttori di molluschi bivalvi, in impianti indipendenti  con sistema di filtrazione, termostatazione e somministrazione del fitoplancton.
  3. Vasche di allevamento riproduttori, per la stimolazione, l’emissione, la fecondazione e la raccolta delle uova fertilizzate. Queste vasche sono dotate di un sistema di filtrazione e termostatazione regolabile in funzione delle diverse esigenze che si presentano durante il periodo di condizionamento.
  4. Allevamento di embrioni e larve di molluschi bivalvi fino alla taglia massima di 4 mm. Vasche tronco-coniche in vetroresina per i primi stadi di allevamento delle larve,  ciascuna completa di impianto di aerazione con diffusori a microbolle.
  5. Impianto di allevamento con cestelli intercambiabili con flusso d’acqua forzato discendente (downwelling) idoneo per larve  (180-250-400 micron).
  6. Impianto di allevamento con cestelli intercambiabili con flusso d’acqua forzato ascendente (upwelling) idoneo per esemplari cresciuti (fino a  4 mm).

Per gli schiuditoi di molluschi SCUBLA propone i seguenti progetti innovativi:

  • Impianti a ciclo aperto, per allevare con elevate densità larve di varie specie
  • Sistemi Downwelling e Upwelling per ostriche, mitili, cappesante
  • Sistemi per il fissaggio di larve su vari substrati, inclusi microchips, gusci interi, tubi pvc
  • Sistemi con bottiglie tipo McDonald per l’accrescimento del seme di ostriche immerso nel flusso d’acqua
  • Sistemi upwelling a semi-ricircolo per la produzione di seme di vongole
  • Nurseries galleggianti e sistemi flupsy
  • Impianti commerciali per la produzione di triploidi
  • Sistemi di produzione in continuo di fitoplancton
  • Sistemi di recupero energetico